REDDITO DI INCLUSIONE E REDDITO DI CITTADINANZA: DATE, SCADENZE E INFORMAZIONI

Pubblicata il 01/04/2019

A decorrere dal mese di aprile 2019 è istituito il Reddito di Cittadinanza.

Informazioni per i cittadini già beneficiari ReI

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Campolongo Maggiore informa i cittadini che, a seguito dell'istituzione con il Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 del Reddito di Cittadinanza, da venerdì 1 marzo 2019 il beneficio “Reddito di Inclusione (ReI)è cessato.
Per coloro ai quali il Reddito di inclusione sia stato già riconosciuto, il beneficio continuerà ad essere erogato per la durata inizialmente prevista e  con le procedure  previste dal decreto legislativo n. 147 del 2017.

Come richiedere il Reddito di Cittadinanza:

La domanda di Reddito di Cittadinanza può essere presentata a partire dal 6 marzo 2019:

• presso gli uffici postali, in modalità cartacea, avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps. La domanda verrà inserita nel portale del Ministero del Lavoro dall’operatore di sportello di Poste;

• on-line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID (informazioni sul sito www.spid.gov.it);

• presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), a partire dalla data e con le modalità che saranno  comunicate successivamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.