CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE "PER MOLTE DONNE LA VIOLENZA E' PANE QUOTIDIANO"

Pubblicata il 21/11/2019

Al via in questi giorni la campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne, promossa dallo Sportello della Riviera del Brenta, del Centro Antiviolenza Estia, attraverso i panifici e le pasticcerie del territorio.
La campagna di sensibilizzazione è promossa dal nostro Comune insieme a tutte le Amministrazioni della Riviera del Brenta, per dire chiaramente e in modo compatto il proprio NO alla violenza contro le donne.
L'iniziativa coinvolge tutti i panifici e pasticcerie del nostro territorio, i quali hanno aderito con grande convinzione, che sono chiamati in questi giorni a vendere il pane all'interno di sacchetti che riportano questo messaggio “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”, assieme a tutti i recapiti dello Sportello Antiviolenza della Riviera del Brenta.
.
Perché i sacchetti del pane? Perché il pane arriva ogni giorno sulle tavole delle famiglie, ed è attraverso questo semplice ma sostanziale messaggio, che può innescarsi in ognuno di noi una riflessione importante per contrastare questo terribile fenomeno.
.I dati ISTAT sul fenomeno della violenza contro le donne in Italia, rilevano che solo il 3,7 % delle 6 milioni e 788 mila donne che subiscono o hanno subito violenza fisica o sessuale, si rivolge ai Centri Antiviolenza, e che il 12,8% non conosce l'esistenza del servizio.
.
Per questo motivo è molto importante far conoscere questo servizio a tutta la cittadinanza, ed è per questo che il nostro Comune sostiene con forza tutte le iniziative contro ogni violenza sulle donne, perché l'informazione è il primo passo per uscire dalla violenza.
.
Lo Sportello della Riviera del Brenta, spazio gratuito dedicato alle donne che vivono situazioni di violenza e maltrattamento, offre: ascolto e accoglienza, sostegno psicologico, consulenza legale, gruppo di auto-aiuto, orientamento lavorativo.
Apertura martedì dalle 10.00 alle 14.00. Per informazioni e appuntamenti: estiantiviolenza@isidecoop.com tel. 3429757092

Allegato sensibilizz_contro_violenza_sulle_donne.pdf 561.45 KB