SERVIZIO DI PRE-SCUOLA ANNO 2020/2021

Pubblicata il 29/05/2020
Dal 29/05/2020 al 31/12/2020

Anche quest'anno sarà attivo il servizio di PRE-SCUOLA riservato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune.

Il Servizio risponde alle esigenze delle famiglie nelle quali i genitori si trovino nell’impossibilità di accompagnare i figli a scuola nell’orario di inizio delle lezioni.

A partire dal secondo giorno di scuola, gli alunni iscritti al servizio possono entrare a Scuola fino a 40 minuti prima dell'inizio delle lezioni e saranno accolti e sorvegliati da volontari dell'Associazione Auser Insieme.

Si effettua nei giorni di REGOLARE svolgimento delle attività scolastiche. Pertanto, in caso di proclamazione di sciopero comunicato dal dirigente scolastico il servizio non sarà attivo.

Viene svolto nei plessi scolastici in cui sia stato richiesto da almeno 5 alunni. In via tendenziale è garantita la presenza di un operatore ogni 18 alunni.
Orario. Il pre-scuola inizia 40 minuti prima dell’orario di inizio delle lezioni.

ISCRIZIONI: Il servizio è attivato a domanda su apposito modulo, da ritirarsi presso la sede Auser di Bojon c/o Centro Civico, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00 a decorrere dal 15.6.2020, o disponibile all’indirizzo www.comune.campolongo.ve.it.
La domanda va consegnata alla sede Auser, con allegata la ricevuta di pagamento.
Al richiedente verrà rilasciata una autorizzazione da consegnarsi all’addetto/a alla sorveglianza il primo giorno di ingresso anticipato a scuola. Le presenze degli alunni saranno riportate in apposito registro a cura dell’addetto/a alla sorveglianza.

COMPARTECIPAZIONE ALLE SPESE: alle famiglie degli alunni che utilizzano il servizio viene richiesto un contributo economico a rimborso delle spese sostenute dall’Associazione Auser:
- € 15,00 mensili o frazione di mese.
- € 100,00 per l’intero anno scolastico da versare in una unica rata anticipata.
Nel caso di iscrizioni di più minori appartenenti allo stesso nucleo familiare verrà applicato uno sconto del 50% per ogni ulteriore utente iscritto al servizio.

Il pagamento può essere effettuato in due modi:
  1. direttamente in contanti alla sede Auser c/o Centro Civico Bojon nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00
  2. tramite bonifico bancario  intestato all'Auser IBAN: IT 60 U 08452 36000 067000073219 con oggetto: Contributo Prescuola 2020/2021
RIMBORSO SERVIZIO PRESCUOLA NON PRESTATO CAUSA COVID19
Si darà corso alla restituzione della quota parte della retta di servizio prescuola non prestato nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno 2020 causa Covid19.
L'importo è pari ad € 30 (15 per il secondo figlio) e sarà così rimborsato:
- Per i bambini che utilizzeranno il prescuola nel prossimo anno scolastico  è prevista la detrazione di 30 € dalla tariffa del servizio 2020/21 (15 € per il secondo figlio). Dunque la rata annuale, da versare ad Auser a settembre 2020, sarà di € 70 anziché € 100 (€ 35 anzichè € 50, per il secondo figlio).
- Solo coloro che hanno invece concluso il ciclo scolastico o non utilizzeranno più il servizio di prescuola e desiderano ricevere il rimborso si devono rivolgere all’Auser (Auser c/o Centro Civico Bojon nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00), per avere il rimborso.

A decorrere dal 3.6.2020 la domanda di iscrizione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento potranno essere consegnate all’Auser presso la sua sede, che rilascerà una autorizzazione all'entrata anticipata da consegnare al sorvegliante che riceve gli alunni.

In allegato il Modulo di iscrizione e le note informative.
Tutta la documentazione è a disposizione anche presso la Sede Auser.

PER GLI UTENTI ISCRITTI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO il servizio di Prescuola è compreso nella tariffa di abbonamento al servizio. Per accedere al servizio prescuola gli alunni dovranno consegnare all’addetto/a alla sorveglianza la copia della ricevuta di pagamento del servizio di trasporto scolastico il primo giorno di ingresso anticipato a scuola.

NORME COMPORTAMENTALI: In caso di comportamenti particolarmente gravi e scorretti l’organizzazione si riserva la facoltà di sospendere dal servizio, in via definitiva o temporanea, l’alunno/a responsabile, dandone preavviso alla famiglia.
Una volta che l’alunno è stato preso in carico dall'operatore, per nessun motivo lo stesso potrà lasciare la struttura scolastica. In casi particolari l’addetto/a alla sorveglianza potrà disporre diversamente.

RINUNCIA: La rinuncia al servizio dovrà essere comunicata all’AUSER e decorrerà a tutti gli effetti a partire dal mese successivo alla data di comunicazione. Contestualmente è consentito richiedere ad AUSER il rimborso delle somme versate relative al periodo residuo non fruito, a decorrere dal mese successivo a quello della richiesta.

VARIAZIONI: Qualsiasi variazione relativa ai richiedenti, agli alunni e alla scuola frequentata deve essere prontamente comunicata all’Ufficio Pubblica Istruzione, che fornirà le istruzioni del caso.

INFORMAZIONI:
Per informazioni chiamare il n. 338.3879934 oppure scrivere a lucianosilvestri51@libero.it

Allegato ModuloIscrizionePrescuola_2020-2021.pdf 37.94 KB