Regione Veneto

Comune di Campolongo Maggiore
Portale Istituzionale

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D’ASSISE E LE CORTI D’ASSISE D’APPELLO

Pubblicata il 01/04/2021
Dal 01/04/2021 al 31/07/2021

In ogni distretto di Corte di Appello sono istituite una o più Corti di Assise e una o più Corti di Assise di Appello che giudicano rispettivamente dei reati attribuiti alla loro competenza o sull'appello proposto avverso le sentenze e gli altri provvedimenti emessi dalle Corti di Assise. La composizione del collegio delle Corti di Appello e delle Corti di Assise di Appello prevede la presenza di 6 giudici popolari.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile fino al 31 luglio. I  giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se l'ufficio è prestato fuori del comune di residenza (legge 10 aprile 1951, n. 287 - riordinamento dei giudizi di assise).
Per iscriversi all'albo dei Giudici Popolari, bisogna far richiesta compilando il modulo specifico disponibile presso l'ufficio elettorale e l'ufficio relazioni con il pubblico o scaricabile dal sito del comune alla sezione modulistica – servizi elettorali.
Le modalità con cui presentare il modulo sono le seguenti: 
  • con pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo comune.campolongo.ve@pecveneto.it;
  • via mail all'indirizzo amministrazione@comune.campolongo.ve.it;
  • oppure può essere spedito o consegnato all'Ufficio protocollo del Comune , allegando copia di un documento di riconoscimento (patente, carta d'identità...).
 
L'ufficio elettorale comunica via mail ai richiedenti l'effettiva iscrizione all'albo dei giudici popolari.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato domanda giudici pop.doc 25.5 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto