11 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

Pubblicata il 11/10/2018

L'11 ottobre è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze (International Day of the Girl Child). Promossa dalle Nazioni Unite e giunta nel 2018 alla settima edizione, la Giornata ha lo scopo di sensibilizzare governi e opinione pubblica sulle condizioni, spesso davvero disperate e difficili, nelle quali sono costrette a nascere e crescere le bambine nei Paesi più poveri della Terra. Per l'occasione diverse Onlus e organizzazioni umanitarie hanno lanciato delle campagne con lo scopo di accendere i riflettori sulla condizione delle piccole donne nel mondo e sui loro diritti negati.
Anche quest'anno è stata lanciata la campagna #OrangeRevolution per stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere. Molti Comuni italiani esporranno un simbolo arancione in segno di adesione al Manifesto, impegnandosi in azioni concrete ed efficaci per la protezione delle bambine.
Nello specifico, l'Amministrazione comunale di Campolongo maggiore, aderendo alla Giornata ha adottato la CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMINA impegnandosi a promuovere la partecipazione delle ragazze nella vita attiva, attraverso corsi, momenti di sensibilizzazione e pratiche innovative di ascolto e coinvolgimento delle ragazze.

Allegato carta.pdf 64.2 KB
Allegato giornata-mondiale-bambine.jpg 113.07 KB