DOMENICA 10 FEBBRAIO COMMEMORAZIONE DELLE GIORNATE DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

Pubblicata il 24/01/2019
Dal 24/01/2019 al 10/02/2019

DOMENICA 10 FEBBRAIO COMMEMORAZIONE DELLE GIORNATE DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

Come ormai tradizione, l’Amministrazione Comunale di Campolongo Maggiore commemora la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo in una unica cerimonia, che si svolgerà Domenica 10 Febbraio 2019, a compianto delle vittime dell'Olocausto e delle Foibe, e a celebrazione dell’altissimo esempio dei concittadini Linda Piron e Cesare Ordan "Giusti fra le Nazioni".

La cerimonia si svolgerà con il seguente programma:

Ore  9.30   Santa  Messa presso la chiesa parrocchiale di Campolongo Maggiore
Ore 10.30  presso il parco "Piron e Ordan" in Via 8 Marzo a Campolongo Maggiore:
- discorso del Sindaco;
- posa di un mazzo di fiori in ricordi di tutte le vittime innocenti;
- testimonianza di un membro della famiglia Tonelli, esuli istriani;
- lettura di alcune poesie e brani a tema.

Alla cerimonia saranno presenti i familiari dei Sigg. Piron e Ordan e membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Inoltre presso la Sala del Consiglio del Municipio di Campolongo è stata allestita la mostra “I disegni dei Bambini di Terezin”, esposizione che raccoglie i più significativi disegni e poesie dei bambini del campo di concentramento cecoslovacco realizzati tra gli anni 1943-45, aperta al pubblico dal 24 gennaio al 10 febbraio 2019.

Vi aspettiamo numerosi

Allegato GiornataMemoriaRicodo_10022019.pdf 252.85 KB