Descrizione
DIFFERENZIARE E’ LA STRADA GIUSTA.
Gentili Concittadine e Concittadini, con la distribuzione annuale del calendario si rinnova l’occasione per ricordare a tutti l’importanza della raccolta differenziata come strumento fondamentale a garantire il riciclo dei materiali e la riduzione dei rifiuti.Differenziare correttamente i rifiuti è segno di civiltà, di attenzione e di rispetto per l’Ambiente che ci circonda, oltre che cura di noi stessi e delle generazioni future.
Il 2023 ha portato delle novità:
Il servizio di raccolta dei pannolini-pannoloni è stato migliorato con l’innovazione del sistema di apertura elettronico dei cassonetti. Intervento necessario per disagi legati alla obsolescenza degli stessi.
Il servizio di raccolta degli indumenti usati è stato rivoluzionato rimuovendo i cassonetti stradali, spesso ricettacoli di rifiuti abbandonati, a volte anche al loro interno. La qualità della raccolta oggi è senz’altro migliorata e non abbiamo più avuto situazioni di degrado.
Anche quest’anno i cittadini di Campolongo Maggiore hanno eseguito con cura le regole della raccolta differenziata. La nostra percentuale media, come lo scorso anno, ha superato abbondantemente l’80% e tende costantemente a migliorare.
Rimane sempre la piaga dei rifiuti abbandonati. Contro di essa stiamo implementando e i sistemi di videosorveglianza e ne stiamo migliorando le tecnologie. Vi chiedo comunque di continuare a segnalare gli abbandoni come sempre avete fatto.
Mi auguro, anche per il 2024, che questo calendario sia apprezzato e quotidianamente consultato e che contribuisca a ricordare a tutti l’importanza di ogni nostro gesto per il futuro della nostra comunità.
Grazie per il vostro continuo impegno.
SERENA UNIVERSI
Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Campolongo Maggiore