Descrizione
In Italia si vota sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 e le urne vengono aperte:
- sabato 8 giugno dalle ore 14:00 elle 22:00,
- domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.
Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.
Come si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
Per approfondimenti consultare il sito del Parlamento europeo.
Casi particolari
- Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
- Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.
In previsione delle Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia del giorno 8 e 9 giugno 2024, si comunica che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n.104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
GIOVEDì 30/05/2022 - DALLE 08.30 ALLE 10.30 accesso libero
Tessera elettorale
Il ministero dell'Interno raccomanda agli elettori che avessero necessità di rinnovare la tessera di recarsi per tempo presso l'ufficio elettorale del comune di residenza, "al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione".
Cosa fare in caso di tessera elettorale persa, scaduta o rovinata? Approfondisci qui
Per maggiori informazioni consulta l'ufficio elettorale: 049/5849133